L'ALTA MODA

L'alta moda o Haute couture e' il settore dell'abbigliamento nel quale operano i creatori di abiti di lusso. L'Alta Moda ha per oggetto creazioni lussuose e straordinarie e su misura destinate a una clientela di lusso. in Italia le principali case di moda sono: Gucci, Armani, Versace, Fendi, Dolce & Gabbana ecc.


GUCCI

Gucci è una casa di moda italiana attiva nei settori dell'alta moda e degli articoli di lusso. È stata fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze. Nel 2016 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando il secondo marchio di moda più venduto dopo Louis Vuitton. È tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo. Alessandro Michele è l'attuale direttore creativo.











DOLCE & GABBANA

Dolce & Gabbana è una casa di alta moda italiana fondata nel 1985 dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana a Legnano. Ha sede a Milano. Dolce & Gabbana ha avuto due linee centrali (D&G e Dolce&Gabbana) fino al 2012, quando le due linee sono state fuse sotto il marchio Dolce & Gabbana, divenuto celebre anche per i profumi oltre ad i vestiti ispirati dalla tradizione italiana, in particolare quella del Sud Italia.Nella stagione 2017-2018 il marchio ha fatturato 1,29 miliardi di euro.











ARMANI

La Giorgio Armani S.p.A. è un'azienda italiana che opera nel campo della moda, fondata da Giorgio Armani e Sergio Galeotti. Il gruppo disegna, produce e distribuisce prodotti di moda, abiti, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d'arredo. Include tutti i marchi fondati dal celebre stilista e imprenditore.Nel 2016 l'azienda ha avuto un fatturato di 2,9 miliardi di euro.











FENDI

Fendi è un marchio italiano di lusso, fondato come casa di moda a Roma nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande. Si tratta di uno dei marchi in assoluto più noti della moda italiana. Negli ultimi anni ha acquisito maggior successo grazie alla collaborazione del direttore creativo Karl Lagerfeld che insieme a Silvia Venturini Fendi ha ristabilito i punti cardine dell'azienda. Nel 2018 ha fatturato 1 miliardo di euro.











VERSACE

Gianni Versace S.r.l. è un'azienda italiana di alta moda e abbigliamento, con sede a Milano, fondata nel 1978 dallo stilista Gianni Versace e condotta dopo la sua morte dalla famiglia: il fratello Santo Versace e la sorella Donatella Versace mentre la figlia di Donatella, Allegra Versace Beck, è diventata l'azionista di controllo avendo ricevuto in eredità la quota dello zio Gianni. Nel gennaio 2019, la Gianni Versace S.r.l. è entrata a far parte del gruppo Capri Holdings Limited, creando un nuovo gruppo del lusso assieme a Michael Kors e Jimmy Choo.











PRADA

Prada S.p.A. è una holding italiana che opera nel settore della moda, fondata nel 1913 dai fratelli Mario Prada e Martino, e ben presto, grazie all'alta qualità dei prodotti, la boutique divenne un punto di riferimento per gli acquisti dell'alta borghesia e aristocrazia europea, divenendo nel 1919 fornitore ufficiale della Real Casa di Savoia. Nel 2018 il brand ha fatturato 3,1 miliardi di euro. Negli ultimi mesi Raf Simons è diventato co-direttore creativo al fianco di Miuccia Prada.











VALENTINO

Valentino S.p.A. è una casa di alta moda fondata nel 1957 da Valentino Garavani. Direttore creativo unico è Pierpaolo Piccioli. Già dalla metà degli anni sessanta il marchio Valentino divenne popolarissimo. Nel 1982 all'interno del Metropolitan Museum di New York per la prima volta venne allestita una sfilata di moda, dedicata proprio a Valentino. Nel 2017 la casa di moda ha fatturato 1,2 miliardi di euro.